Dieta..ma del Buon senso! No ai Carboidrati!

Quante volte, durante la nostra vita, ci troviamo di fronte al Buon senso..ve lo siete mai chiesto?

Ebbene pochissime volte soprattutto se siamo abituati a fidarci più delle persone che ci comunicano qualcosa piuttosto che di noi stessi e ci ricrediamo e magari ci azzecchiamo quando proviamo a stimarci e allora siamo pronti a ragionare con il nostro cervello per vederci veramente CHIARO!

Questo dono consapevole nel meccanismo che la natura ci ha dato per ragionare autoefficientemente si inceppa spesso perché la vita e il vivere ci preoccupa così tanto da abbassare addirittura la soglia della volontà e del coraggio fino a costringerci paurosamente a chiedere aiuto a qualcuno che “ne sa più di noi”..cioè al professionista in proposito, al luminare..al professore emerito!

E’ qui che casca l’asino..🙂

Non valutando attentamente tutto ciò che essi ci dicono con saccenza in merito alla presunta risoluzione del problema..lo prendiamo intanto per buono..e così tutto quello che ci consiglia il nutrizionista va bene, quello che ci dice il medico è perfetto e così pure crediamo ciecamente al meccanico e ci fidiamo sicuramente del fruttivendolo e del parrucchiere!..E noi intanto qualche volta e anche spesso siamo tagliati fuori dalla verita’ vera..e ti accorgi magari che decidono erroneamente gli altri per noi..giusto? Sì giusto!

Oggi per esempio, per quanto riguarda l’alimentazione siamo circondati da specialisti, dietologi, nutrizionisti e quant’altro..sono tantissimi e addirittura più dei supermercati..o sbaglio? Il tuo problema è la dieta..vuoi dimagrire e non sai cosa fare..ci siamo dimenticati magari che la nonna o la mamma ce l’aveva detto come si fa..ma non lo ricordiamo più e andiamo dagli esperti e da chi “ne sa più di noi”..e siamo sicuri che..ne sanno più di noi.. perché hanno studiato e sono laureati in materia..ma siamo sicuri che hanno capito ciò che hanno letto?..studiare non significa apprendere..giusto?

Ricordo che mio nonno, contadino saggio, diceva (già 50anni fa) a mia madre:

Se vuoi dimagrire Ninetta..e vuoi stare bene in salute senza infiammazioni..non devi più mangiare..La Pasta!..poi..

Il pane si..ma poco, niente latte, niente formaggi freschi, niente riso, niente legumi, niente cereali, niente pizza, niente dolci, niente gelati ed evitare frutta matura dolciastra che fermenta..prova e poi mi dirai..Bene!..era maledettamente vero..stava parlando dell’efficacissima dieta “senza Carboidrati” che oggi è scienza del nutrizionismo e nutriceutica insieme e funziona semplicemente perché funzionava prima nel nome della saggezza antica ed è stata praticamente rivalutata e confermata come unica vera dieta..il resto sono solo speculazioni e chiacchiere che vanno e procedono per “tendenza” ed inerzia delle..”voci di salotto”!

A questo punto qualcuno mi dirà..

E allora che cosa devo mangiare per stare bene?!

Mangerai quello che rimane da poter mangiare che è sempre e comunque abbastanza per stare bene, nutrirti e magari sgonfiare e dimagrire..per “effetto collaterale”..insomma dimagrire mangiando Bene!

Carne rossa, carne suina, Pollo, affettati magri (fesa, bresaola ecc.), pesce e crostacei, uova, noci, mandorle, pistacchi, yogurt magro o intero, latte di mandorla, marmellate a basso contenuto di zucchero, verdure cotte ma soprattutto crude, ortaggi (tutti) e frutta (tutta), ma che non sia troppo matura, frutta secca, olio extravergine d’oliva, formaggi stagionati (almeno da 20anni) e burro (con parsimonia), gorgonzola, affettati di qualità e chi lo preferisce..poco vino (rosso o bianco) e caffè (max due al giorno). (Non siate molto severi nel non assumere zucchero durante la vostra dieta, mi raccomando, perché serve in quantita’ minima e prudente al nostro organismo che non può altrimenti viverne in Assenza totale..quindi Attenzione..zuccherate regolarmente con qualche cucchiaino le bevande come caffe’, te, camomilla ecc.)

Consentito durante il giorno di accompagnare il cibo con max 3/4 fette biscottate oppure 3/4 crackers oppure 2 fette di pane (bauletto) oppure con poco pane.

Evitare fritti prediligendo cotture in pentola, al forno o alla piastra.

Usare olio crudo extravergine d’oliva e mai di semi. Evitare margarine.

Le spezie da assumere giornalmente: curcuma, pepe (con moderazione), origano, chiodi di garofano, zenzero

Ecco fatto..questo e’ il regime per dimagrire e per diminuire notevolmente le infiammazioni croniche e i gonfiori che assillano la vita senza dare tregua!

Cosa è successo praticamente?..

Eliminando i Carboidrati, cioè zuccheri semplici e soprattutto complessi..lasciamo in pace il nostro corpo che svolgerà così le sue mansioni e funzioni in modo corretto e facendo lavorare meno il pancreas (costretto altrimenti a sparare senza sosta insulina) senza danneggiare gli organi e soprattutto l’intestino che risulterà meno permeabile e oltretutto, per conseguenza di processi, migliorerà notevolmente il sistema immunitario e il nostro metabolismo che tornerà normale per effetto “reset”

Questo per quanto riguarda l’alimentazione..ma c’è anche la terapia naturale da fare?..c’è dell’altro? Per chiudere il cerchio terapeutico Si..se vogliamo essere completi nelle cure e nelle prevenzioni..ma non e’ obbligatorio.. basterebbe comunque la dieta soltanto..gli integratori aiutano..
In qualità di Partner della multinazionale tedesca “LR Health&Beauty” mi permetto di suggerire o quantomeno indicare la strada maestra (coadiuvante ma non obbligatoria) che conduce verso la cura attenta attraverso integratori seri che migliorano, appunto..integrando e accelerando positivamente i processi fisiologici e metabolici nella prevenzione totale e corretta della propria salute contro le malattie moderne e non solo..

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Per dubbi e domande:

sebastiano.riccobono@gmail.com

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Sebastiano Riccobono – Terapista/in medicina Olistica e Metodi osteopatici in Naturopatia

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